info@concorsounavoceperilsud.it

2012

La seconda edizione del Concorso fu caratterizzata da una due giorni di selezioni a Bari e da una semifinale ricca di colpi di scena qui a Manfredonia. Questa scelta, audace a suo tempo, risultò vincente, infatti grazie ad essa il concorso riuscì ad ottenere la giusta risonanza mediatica che meritava e ad imporsi a pieno titolo nel panorama musicale di tutto il sud Italia.

Al guidare la serata finale, che andò in scena a Manfredonia il 27 luglio 2012, ci furono Francesco Mogol e Roberta De Matthaeis.

La giuria, altro punto cardine del concorso, vide tra le sue fila i vocal coach Luca Pitteri, Loretta Martinez, Fabrizio Palma, Michelangelo Tagliente e come presidente della stessa, il paroliere più famoso d’Italia, il grande Mogol.

Ospiti della serata furono i comici i “Doppia Coppia”, il ballerino Giuseppe Giofrè e, reduce dalla kermesse Sanremese, dove riscosse i favori di critica e pubblico, il cantante Pierdavide Carone.

I vincitori della 2° edizione di “Una Voce per il Sud”, i quali si aggiudicarono anche il premio della critica,  furono, direttamente dalla Calabria, “I Carboidrati”, di seguito conosciuti dai più  grazie alla loro partecipazione alla famosa trasmissione “Amici” di Maria de Filippi.

Rispettivamente, al secondo e terzo posto, si piazzarono Barbara Vesce e Lisi Giovanna.

GIOVANNA LISI 3o classificata 2012

Giovanna Lisi (3° classificata)

Carboidrati 1o classificato 2012

Carboidrati (1° classificato)

Barbara Vesce 2o classificata 2012

Barbara Vesce (2° classificata)