info@concorsounavoceperilsud.it

Niccolò Moriconi

Vincitore di Una Voce per il Sud 2013

niccolo-moriconi

Niccolò Moriconi nasce a Roma il 27 gennaio 1996.

Il precorso artistico di Niccolò inizia in tenera età, a otto anni, infatti, il pianoforte diventa il suo inseparabile compago e, solo due anni dopo, darà vita ai suoi primi testi.

Niccolò cresce nella periferia di Roma, dove l’arte non è la priorità, ma per questo giovane artista la musica diventa un punto fermo. Renato Zero e Vasco Rossi sono i riferimenti che lo accompagneranno in un percorso di crescita e maturazione personale e musicale che ne formerà un’identità artistica ben definita e ad oggi unica.

Nel 2010 si iscrive alla Melody Music School dove inizierà a prendere lezioni di canto con nomi illustri del settore quali il maestro Fabrizio Palma, Elisabetta Tulli e Francesco di Nicola. Continuando lo studio del pianoforte moderno con il Maestro Gianluca Ricciardi.

Nel dicembre 2012 partecipa ad un concerto di beneficenza organizzato dalla Melody Music School e dall’associazione Asso Tutela a favore dei bambini del reparto di onco-ematologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, serata durante la quale si è esibito Amedeo Minghi ospite d’onore dell’evento. Niccolò Moriconi per l’occasione ha scritto e realizzato dal vivo un suo brano dal titolo “Regalami un sorriso”.

Questo brano permette a Niccolò di vincere la terza edizione del Concorso Canoro “Una Voce per il Sud” nell’agosto del 2013. Tra i membri della giuria tecnica che all’unanimità ha decretato la vittoria del giovane cantante, erano presenti Antonio Vandoni, Fabrizio Palma, Michelangelo Tagliente, Adriano Pennino e Marco Masini.

Nello stesso anno, “Regalami un sorriso” viene scelto come colonna sonora di un cortometraggio intitolato “Le Ali dell’Angelo” presentato al Festival del Cinema di Roma nell’edizione del 2013. L’anno 2013 si concluse con la partecipazione ad un concerto di beneficienza “Insieme per la vita” con Mariella Nava ed Edoardo Vianello presso il Teatro Cassia, dove Niccolò presenta il suo secondo brano inedito dal titolo “Amo te”. Il 16 maggio 2014 Niccolò Moriconi esce in distribuzione radiofonica nazionale con il singolo inedito “Una canzone che sogna”. Un grande successo radiofonico, che gli assicura la messa in onda su oltre 100 emittenti locali e network. Il 13 Dicembre 2014 è chiamato in qualità di ospite durante l’evento “Natale è qui”, organizzato dalla famiglia Minghi presso l’Auditorium del Massimo di Roma, dove si è esibito in una performance live con un brano inedito e una personalissima cover di Renato Zero dal titolo “Buon Natale”, accompagnato dall’orchestra del Maestro Pantaneschi. Il 6 febbraio 2015 esce il secondo singolo di Niccolò Moriconi, “Diamante nel cielo”, brano che racconta la scomparsa di un suo caro amico in un incidente stradale. Un’amicizia iniziata e coltivata in una periferia complicata e controversa. “Diamante nel cielo” non è solo una canzone ma anche un ricordo, la conferma che la musica può scavalcare qualsiasi dolore e mancanza. Niccolò frequenta il quarto anno dell’Istitiuto Giordano Bruno (Liceo delle Scienze Umane) e continua a comporre brani con la convinzione che la musica lo abbia salvato e che sia l’unico mezzo per riuscire a tirar fuori il meglio di sé.

Label

melody studio recording
logo-melody-studio-recording

La Melody Studio Recording s.r.l. nasce da un’idea di Michelangelo Tagliente che, dopo essersi affermato nel panorama italiano con la Melody Music School, ha deciso di intraprendere questo nuovo percorso. Per darvi idea dello staff di cui dispone la struttura ecco alcuni nomi dei docenti e dei collaboratori della Melody: Amedeo Minghi, Luca Pitteri, Rossana Casale, Fabrizio Palma, Loretta Martinez, Ugo Cesari, Iskra Menarini, Toni Vandoni, Mariella Nava, Edoardo Vianello, Danilo Madonia, Giancarlo Giannini, Mariagrazia Fontana, Alessandra Amoroso e tanti altri. La Melody Studio Recording si occupa di promuovere l’artista seguendone tutti gli aspetti, guidandolo in tutto il suo percorso e prendendosi cura di ogni dettaglio.
MANAGEMENT E PRODUZIONE ARTISTICA: Michelangelo Tagliente
CONSULENZA ARTISTICA: Pierluigi Potalivo
UFFICIO STAMPA: Alessia Della Vecchia
PROMOZIONE RADIO/TV/GIORNALI: Alessia Della Vecchia
PERSONAL ARTIST STYLIST/ BOOK FOTOGRAFICO: Barbara Gallozzi – Imag&vents
PROMOZIONE ARTISTICA – COORDINAMENTO MANAGEMENT e LIVE: Martina Colantoni